galileo

.: PRESENTAZIONE

Il Il 2009 è stato proclamato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, anno internazionale dell'Astronomia per ricordare i quattrocento anni dalle prime osservazioni astronomiche col cannocchiale, eseguite dal poliedrico Galileo Galilei.
Padre della scienza moderna, Galileo Galilei è il gigantesco pensatore grazie al quale si diffuse un nuovo modo di fare scienza, fondato su un metodo solido non più basato sull'osservazione diretta della natura, bensì sull'utilizzazione degli strumenti scientifici. Per celebrare il quarto centenario dell'invenzione del cannocchiale di Galileo Galilei, si cerca in queste pagine di illustrare la figura di Galileo e la sua scienza.
Di primaria importanza furono il suo ruolo nella rivoluzione astronomica e il suo sostegno al sistema eliocentrico e alle teorie copernicane. Accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo fu per questo condannato come eretico dalla Chiesa cattolica e costretto, il 22 giugno 1633, all'abiura delle sue concezioni astronomiche, nonché a trascorrere il resto della sua vita in isolamento.
Sono particolarmente lieto di presentare questo numero tematico della rivista Le Tre Venezie dedicato a Galileo Galilei e l'adesione della Regione del Veneto a tale progetto editoriale, vuole essere un ulteriore stimolo per una sempre più impegnativa tutela di questa straordinaria eredità culturale che da cinque secoli identifica il Veneto nel mondo.
On. Marino Zorzato
Vice Presidente - Assessore alla Cultura
Regione del Veneto

 

 

.: EDITORIALE

Dopo il successo delle nostre precedenti pubblicazioni dedicate a Mantegna, Giotto, Goldoni e Palladio, oggi presentiamo una nuova edizione monografica dedicata a Galileo Galilei, padre della scienza e vittima della inquisizione. Egli incarna il mito del genio universale, dotato di superiori capacità intellettuali e morali. Diventerà, poi, il paladino di "quella nuova scienza" che dava ampio spazio alla libertà, all'autonomia e alla ricerca.
In questa pubblicazione la storia e la vita di Galileo riguardano il periodo di Venezia e di Padova, il processo e la condanna con pagine straordinarie dedicate al cannocchiale "uno strumento eccellente" che lo scienziato si era costruito e poi aveva puntato verso il cielo per osservare gli astri e alla fine condurre meravigliose scoperte
rivoluzionarie.
Un sentito ringraziamento è rivolto a Marisa Del Vecchio che ha gentilmente fornito le fotografie relative ai cannocchiali presenti in questa monografia. Un gesto d'amore per la cultura e l'arte che cerchiamo di rappresentare nel miglior modo possibile nelle nostre pubblicazioni.

Cav. Tonino Bortoletto
Direttore Responsabile

   

 

SOMMARIO >>>>>

 

 

 

ANTEPRIMA VIDEO

 

 

 

 

Potete ordinare la vostra copia di "Galileo Galilei" online oppure lo trovate in edicola e potrete godervi le fotografie ad alta risoluzione. Contattateci per eventuali richieste.

mailContattaci

 

Le Tre Venezie Editoriale
Direzione:

Via Zermanese 161,

31100 Treviso,

tel e fax:

+39 0422 404807

 

DesignLeTreVenezieonline.